Just another WordPress.com site

IO MI AMO

Stanotte ero nel letto e, mentre mi giravo e rigiravo cercando di addormentarmi, ci ho pensato.

Perchè ci costa tanto ammettere il nostro amore per noi stessi? Come se fosse qualcosa di scandaloso, qualcosa riservato ai narcisisti, persone incapaci di amare nessun’altro tranne che loro stessi, qualcosa di cui vergognarcene… Eppure è l’amore più legittimo.

L’amore per noi stessi è quello che ci permette la sopravvivenza, che ci permette di andare avanti e lottare con tutte le nostre forze per non morire. per non fare una brutta figura, per guadagnare qualcosa e salvare il mio corpo dalla fame. per la sopravvivenza sociale.

L’amore per noi stessi è l’amore più sincero che possa esistere, più incondizionato, più veritiero.

E allora, perchè ci costa tanto ammetterlo? Se io oggi ti chiedessi “ma tu da 1 a 10 quanto ti ami?” forse tu mi risponderesti ridendo imbarazzato “ma che ne so, forse 3″… MA COME TRE?? MA HAI MESSO IL CERVELLO IN UN FRULLATORE E TE LO SEI VERSATO NELLA TESTA?? Ma sveglia!!!! E’ di TE che stiamo parlando!!!!  Non fai reato, non sembri insensibile davanti agli occhi degli altri, se mi dici che ti ami tanto!

E dopo questo pensiero ne ho fatto un altro: forse sono io quella strana a cui sembra normale ed ordinario amarsi? forse sono io quella che ha bisogno di svegliarsi e capire che è raro trovare qualcuno che si ama da se’? Beh, non credo. Credo piuttosto che siamo così condizionati dall’accettazione sociale che ci preoccupiamo infinitamente di piacere agli altri, al punto tale da non ammettere una cosa fondamentale riguardo noi stessi…

Io da oggi lo dirò, sempre, ogni volta che ce ne sarà bisogno, ogni volta che avrò bisogno di una parola dolce, ogni volta che mi troverò sola ed anche quando sarò tra tanta gente

… IO MI AMO…

E questa è la consapevolezza più dolce che io abbia mai avuto fin ora.

Rispondi

Tag Cloud

