Just another WordPress.com site

.Profumi

Ogni luogo ha un suo profumo. Poi ci sono quei luoghi speciali che hanno dei profumi inconfondibili, quei profumi che senti solo lì e basta, che non ritrovi in nessun altro posto.

Ieri pomeriggio ha iniziato a nevicare, ma io dovevo uscire, dovevo farlo per me, dovevo recarmi in uno di quei posti magici, che oggi stanno sparendo, ma che a me piacciono così tanto!!

Ho sfidato quel vento freddo e quei piccoli fiocchi di neve che si scioglievano appena si posavano sul mio viso… Ho scelto la strada più breve e dopo soli 6 minuti eccolo là, l’ho visto.

Un piccolo negozietto con le porte di ferro color azzurro, la porta vetrata che non si chiude bene e lascia passare qualche spiffero, una stanzetta di massimo 10 mq. Quell’insegna fuori che racconta un mondo intero. “Drogheria“.  A vederlo mi fa pensare tanto a quando magari mia mamma era piccolina e andava li a comprare i detersivi con la nonna, oppure ai bambini che fuori contavano le monetine sperando di potersi comprare qualche caramella.

Per me quello è un posto magico. Ha un profumo inconfondibile. che non ho trovato da nessun’altra parte, ma che non saprei neanche definire. Non credo esistano molti posti così.

Ogni qual volta che devo fare un dolce io vado li e compro tutto in quel negozio, dalla farina ai confettini alle essenze, perchè mi sembra che il mio dolce sia più buono così.

Mi piace andarci quando è buio, quando posso vedere da lontano quell’insegna accesa. Però in qualsiasi momento io vada, che sia di giorno o di sera, che faccia freddo o caldo, quando entro li dentro e vedo quelle facce sorridenti e cordiali e mi perdo in quel profumo, dimentico che fuori esiste un mondo, un mondo molto diverso da quello che c’è dentro. Dentro profumi, fuori smog, dentro cordialità, fuori litigi. Ho qualcosa che mi rende nervosa, vado di fretta, sono preoccupata? Beh, se entro lì tutto cambia, tutto si rallenta, si rilassa.

 

Alla fine ieri ho fatto i Rainbow Cupcake, con la ricetta di una food blogger molto molto simpatica e carina che seguo da un po’ di tempo (http://gikitchen.wordpress.com/)…

… e ovviamente ho comprato tutto l’occorrente in quella fantastica Drogheria…

Rispondi

Tag Cloud

